Assenze e Giustifiche

Assenze e ritardi

Quante ore di assenza posso fare?
Le ore di assenza verranno calcolate per ogni singolo studente, previo riconoscimento dei crediti, come indicato nella seguente pagina: Crediti Riconosciuti.
L’anno scolastico è valido se la frequenza è pari ad almeno il 75% del monte ore previsto dal Patto Formativo Individuale.

Cosa succede se supero il monte ore di assenze che ho a disposizione?

In caso di superamento delle ore di assenza a disposizione, l’anno non è valido e quindi non si può essere ammessi al periodo successivo.

Però è possibile derogare a tale numero di assenze in caso di:

  • lavoro certificato;
  • problemi di salute continuativi e certificati.

Si vedano le sezioni “Assenze per motivi di lavoro” e “Assenze per motivi di salute” qui sotto per informazioni su come ottenere queste deroghe.

Notare che non verranno conteggiati i giorni di assenza, bensì le ore di assenza.

Sono in ritardo: posso entrare durante lo svolgimento della lezione?
No, non è possibile entrare nel plesso scolastico durante le lezioni: si può entrare solo nei cambi d’ora, ovvero nei primi 10 minuti dopo il suono di ogni campanella. Si raccomanda  quindi la massima puntualità.

Nel caso sia necessario un permesso permanente di entrata posticipata, si veda la sezione “Permessi permanenti”.

Sono stato assente durante una verifica. Come posso recuperarla?
Il docente segnalerà le date delle verifiche e dei recuperi. Si raccomanda di attenersi alle indicazioni di ciascun docente.

Non mi ricordo quante ore di assenza ho a disposizione. A chi devo chiederle?
Il conteggio delle ore di assenza che si hanno a disposizione va richiesto solo ed esclusivamente al coordinatore di classe. Si ricorda che le ore in deroga dovute a certificati di lavoro o di malattia verranno conteggiate solo a fine anno.


Assenze per motivi di lavoro

Come posso derogare al numero di assenze per motivi di lavoro?

Già all’inizio dell’anno scolastico vengono riconosciuti crediti in base al proprio lavoro e alle esperienze dichiarate: tali crediti sono da ritenersi sufficienti per un’adeguata frequenza scolastica.

In caso di imprevisti lavorativi è possibile derogare al numero di assenze calcolato all’inizio dell’anno.

In caso di imprevisti lavorativi (ore di straordinario, cambi di turno, …), per usufruire di tali deroghe sul numero di assenze, si deve consegnare una dichiarazione del proprio datore di lavoro timbrata e firmata che attesti che l’avvenuta assenza è dovuta a motivi di lavoro.

Si noti che nel caso di lavoro dipendente o atipico non sono ammesse autodichiarazioni!

Tali certificati devono essere consegnati esclusivamente al proprio coordinatore di classe.
Al termine dell’anno scolastico, le ore in deroga non saranno considerate nel calcolo del monte ore di assenza.
Tali deroghe possono essere concesse solo fino alla frequenza del 60% del monte ore previsto dal Patto Formativo Individuale.

Lavoro con partita IVA. Come posso giustificare le assenze dovute a motivi di lavoro?
Devi consegnare al coordinatore di classe l’iscrizione alla Camera di Commercio. Dovrai quindi compilare sia la giustifica sul libretto sia consegnare una dichiarazione su carta intestata e con apposito timbro.

Ho consegnato la giustificazione e la dichiarazione dei punti precedenti ma sul registro e’ ancora presente un’assenza, benché giustificata.
L’assenza per motivi di lavoro è comunque un’assenza e non può essere eliminata dal registro di classe. Il coordinatore di classe, a fine anno e per la certificazione della validità dell’anno scolastico, scorporerà dalle assenze risultanti dal registro di classe le ore di assenze dovute ai motivi di lavoro.


Assenze per motivi di salute

Come posso giustificare le assenze dovute a motivi di salute al fine della deroga del monte ore delle assenze?
Nel caso di assenze per motivi di salute continuativi, devi compilare sia la giustifica sul libretto sia consegnare un certificato medico o la dichiarazione del pronto soccorso o dell’ospedale che dichiari l’impossibilità a frequentare le lezioni. Tale certificato dovrà indicare in modo chiaro i giorni per cui le assenze sono da imputare a motivi di salute.

Tali certificati devono essere consegnati esclusivamente al proprio coordinatore di classe.

Al termine dell’anno scolastico, le ore in deroga non saranno considerate nel calcolo del monte ore di assenza.

Ho consegnato la giustificazione e il certificato della domanda precedente ma sul registro e’ ancora presente un’assenza, benché giustificata.
L’assenza per motivi di salute è comunque un’assenza e non può essere eliminata dal registro di classe. Il coordinatore di classe, a fine anno e per la certificazione della validità dell’anno scolastico, scorporerà dalle assenze risultanti dal registro di classe le ore di assenze dovute ai motivi di salute.


Giustifiche

Come posso giustificare le assenze?
Tutte le assenze vanno giustificate ogni volta utilizzando esclusivamente il libretto personale.
In caso di malattia certificata o lavoro dichiarato, oltre al certificato medico o di lavoro, tale assenza deve essere giustificata anche da libretto scolastico.

Come posso giustificare i ritardi?
I ritardi dovranno essere giustificati sul libretto e firmati solo dal docente presente in classe. Non vanno firmati dal referente del corso.

Nel caso che momentaneamente non si abbia con sé il libretto, si deve comunque giustificare il ritardo da libretto appena si rientra a scuola.

Come posso richiedere un’uscita anticipata?
Si compili la richiesta di uscita anticipata da libretto e lo si depositi tempestivamente entro e non oltre le ore 19:20 all’ingresso della scuola. Il referente del corso autorizzerà l’uscita appena possibile.

Ho finito il libretto: come posso averne un altro?
Devi andare alla reception dove ti daranno un bollettino postale di 3 €. Una volta pagato in posta o online, ritorna con la ricevuta e il modulo di richiesta del nuovo libretto. Il nuovo libretto ti verrà consegnato non prima di un giorno dalla richiesta.

Un nuovo libretto può essere utilizzato anche per l’anno scolastico successivo.


Errori nel registro di classe

Mi sono accorto che sono stato segnato assente in un giorno in cui sono stato invece presente. Come si può correggere questo errore?
Data l’elevata irregolarità delle frequenze può capitare che ci siano errori materiali nella compilazione del registro. Nel caso ci si accorga di tali errori, si compili entro due giorni dall’avvenuto errore il modulo presente nel sito della scuola.
Tale modulo andrà consegnato solo ed esclusivamente al coordinatore di classe che lo inoltrerà in segreteria.

Ho consegnato il modulo di cui la domanda precedente, ma il registro non è stato ancora corretto.
La richiesta è stata consegnata in segreteria, ma ci vorrà un po’ di tempo per la registrazione. Comunque il coordinatore di classe ha già considerato la richiesta.